PRIVACY POLICY

Informativa sul trattamento e sulla protezione dei dati

Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto del Regolamento Europeo 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, di seguito “GDPR”) e del Decreto Legislativo 196/2003 e s.m.i. (D.lgs. 101/2018), la società AZIENDA VINICOLA VALETTI LUIGI S.R.L. con sede in Via Pragrande n. 8, 37010 Calmasino di Bardolino (VR), in persona del legale rappresentante pro tempore, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito “Titolare”), informa di quanto segue.

La presente informativa sulla privacy è resa disponibile e valida per il sito internet “www.valetti.it”.

Art. 1. Titolare del trattamento (la persona o l’azienda che decide come e perché trattare i dati).

AZIENDA VINICOLA VALETTI LUIGI S.r.l., Via Pragrande n. 8, 37010 Calmasino di Bardolino (VR), Partita IVA n. 03924330230, Codice Fiscale n. 03924330230, e-mail: valetti@valetti.it, PEC: cantinavaletti@pec.valetti.it, Tel & Fax +39 045 7235075.

Art. 2. Finalità (lo scopo per cui raccogliamo i dati) e base giuridica (se un dato è o meno obbligatorio per dare esecuzione al contratto, o se i dati necessitano il vostro specifico consenso per essere utilizzati).

Il presente sito internet non tiene traccia e non raccoglie dati degli utenti connessi. Non è presente un form contatti per l’invio di richieste. Gli interessati possono comunicare con il Titolare del trattamento inviando autonomamente una e-mail. I dati trasmessi tramite e-mail non sono archiviati automaticamente in database e non sono rilevati dati dei cookie presenti sui computer degli utenti.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario delle e-mail comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali forniti facoltativamente dall’interessato stesso.

Non viene richiesto un esplicito consenso al trattamento dei dati in quanto c’è un legittimo interesse e un obbligo contrattuale del Titolare ad utilizzare le informazioni fornite volontariamente dall’interessato al fine di raggiungere le seguenti finalità:

– rispondere alle richieste inviate;

– emettere preventivi, formulare proposte di contratto;

– adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;

– esercitare i diritti del Titolare, ad esempio l’eventuale diritto di difesa in giudizio.

Il Titolare raccoglie tramite l’apposito modulo “Iscriviti alla nostra newsletter” l’indirizzo e-mail, il nome, il cognome, la città degli interessati al fine di iscriverli al servizio di newsletter. L’iscrizione alla newsletter prevede il consenso esplicito da parte degli interessati. L’unico dato obbligatorio per l’iscrizione è l’indirizzo e-mail. L’interessato si può cancellare in qualsiasi momento dal servizio di newsletter. In media sono inviate ca. 10 comunicazioni in un anno.

Art. 3. Durata del trattamento (per quanto tempo conserviamo i dati).

Fatto salvo il termine di conservazione previsto dalle specifiche normative (es. fiscale, antiriciclaggio, ecc.), per l’intera durata del contratto e per l’intera durata di un eventuale contenzioso, il titolare del trattamento conserva i dati raccolti per un periodo massimo di 3 (tre) anni dal termine del rapporto con gli Interessati, in modo da per poter rispondere ad eventuali richieste degli stessi.

I dati forniti facoltativamente, quindi con specifico consenso, (es. indirizzo e-mail per l’invio di newsletter) sono conservati ed utilizzati fino alla richiesta di revoca e/o cancellazione del servizio. I dati sono cancellati nel più breve tempo possibile, al massimo entro 30 giorni dalla richiesta di revoca e/o cancellazione. Se il servizio di invio comunicazioni non viene più erogato, i dati raccolti (es. indirizzo e-mail) saranno conservati al massimo per 1 (uno) anno.

Art. 4. Modalità del trattamento (come usiamo i dati).

Il trattamento è effettuato nei limiti strettamente necessari al raggiungimento delle finalità di cui sopra (vedi Art. 2), nel rispetto del principio di proporzionalità nella scelta delle modalità di ripresa e dislocazione e con l’adozione di tutte le misure idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali degli interessati.

La gestione delle newsletter è affidata ad un servizio professionale con sede negli USA. L’azienda garantisce il pieno rispetto alla normativa del GDPR come da indicazioni della policy rilasciata e consultabile al seguente indirizzo: https://mailchimp.com/help/about-the-general-data-protection-regulation/. A questo indirizzo l’informativa privacy completa: https://mailchimp.com/legal/privacy/. Il trattamento di questi dati è regolamentato dal Privacy Shield.

Art. 5. Dove si trovano i dati raccolti?

I dati sono trattati e archiviati presso la sede del Titolare e sugli strumenti aziendali utilizzati (es. computer). Tutti i dati (cartacei e digitali) sono protetti da adeguati sistemi di sicurezza in modo da garantirne la riservatezza e la salvaguardia. Tutti i dati sono fisicamente conservati in Italia. Alcuni file digitali possono essere archiviati in sistemi cloud. I fornitori sono stati selezionati in modo da garantire la salvaguardia e la riservatezza dei dati. Questi dispositivi sono fisicamente posizionati all’interno dell’Unione Europea.

Gli indirizzi e-mail e in generale tutti i dati gestiti tramite Mailchimp (cookie e log) sono archiviati e trasferiti sui server del fornitore dislocati negli Stati Uniti d’America.

Art. 6. A chi sono comunicati i dati?

I dati non sono soggetti a comunicazione e diffusione a terzi, salvi gli obblighi derivanti dalla legge. In adempimento a tali obblighi i dati personali, anche bancari, dei clienti possono essere trasmessi a soggetti terzi che effettuano il trattamento per conto del Titolare nella loro qualità di Responsabili esterni nominati ai sensi dell’art. 28 GDPR (a titolo indicativo il commercialista per i dati relativi alla fatturazione), agli Istituti di Credito, a dipendenti e/o collaboratori del Titolare nell’espletamento della loro normale attività di lavoro e/o di collaborazione, quali persone autorizzate al trattamento, il cui elenco aggiornato è comunque disponibile presso gli uffici del medesimo.

Gli indirizzi e-mail e in generale tutti i dati gestiti tramite Mailchimp (cookie e log) sono comunicati automaticamente al fornitore.

Art. 7. Diritti degli interessati (Artt. 15 e seguenti del GDPR).

Art. 15 Diritto di accesso, comprensivo del diritto di ottenere l’indicazione del periodo di conservazione dei dati personali previsto, oppure se non è possibile i criteri utilizzati per determinare tale periodo. Diritto di ottenere indicazione sull’origine dei dati raccolti, nonché delle finalità e delle modalità di trattamento. Diritto di proporre in qualsiasi momento reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy: Piazza Venezia nr. 11, 00187 ROMA, Tel. +39 06 696771 – PEC: protocollo@pec.gpdp.it);

Art. 16 Diritto dell’interessato di ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero l’integrazione dei dati personali;

Art. 17 Diritto alla cancellazione e diritto all’oblio;

Art. 18 Diritto di limitazione di trattamento, quando previsto;

Art. 19 Obbligo del titolare di notificare la rettifica, cancellazione e/o limitazione;

Art. 20 Diritto alla portabilità dei dati, qualora la tecnologia in essere lo permetta;

Art. 21 Diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, nel caso in cui il trattamento sia effettuato nell’esercizio di pubblici poteri o nello svolgimento di un compito di interesse pubblico oppure se è effettuato il base al legittimo interesse del titolar;

Art. 22 Diritto di ottenere indicazioni sull’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

Art. 8. Istanze degli interessati.

Le istanze di cui al precedente Art. 7 potranno essere presentate dagli Interessati al Titolare del trattamento tramite lettera raccomandata o PEC (Posta elettronica certificata) agli indirizzi riportati al precedente Art. 1. In tutti i casi gli interessati dovranno allegare alla richiesta un proprio documento d’identità in corso di validità. 

Data ultimo aggiornamento informativa: 11/02/2019